SIAMO REPOWER

Stiamo preparando il tuo futuro energetico.

Repower opera a livello internazionale nel settore energetico. Con sede principale a Poschiavo nel Cantone dei Grigioni (Svizzera) e oltre 100 anni di storia, la società è presente su tutta la filiera elettrica, dalla produzione alla distribuzione, dal trading alla vendita. In Italia si colloca tra i maggiori player del mercato nella vendita di energia elettrica, gas naturale e servizi di efficienza energetica alle piccole e medie imprese.

Grazie a un solido know-how Repower fornisce i propri servizi energetici ad altri operatori energetici ed è specializzata nei servizi per terzi. Nei prossimi anni Repower punterà ulteriormente sui servizi a valore aggiunto da offrire al cliente, contribuendo in modo significativo a modellare il futuro del mercato energetico.

I principali mercati in cui Repower opera sono la Svizzera (con sedi a Poschiavo, Bever, Ilanz, Küblis, Landquart e Zurigo) e l'Italia (Milano).

Dati finanziari 2016

  mln CHF mln EUR*
Totale ricavi 1.740 1.596
Risultato operativo (EBIT) 22 20
EBIT al netto di fattori straordinari 30 28
Risultato netto -13 -12
Risultato al netto di fattori straordinari -5 -5
Totale di bilancio 1.705 1.588
Patrimonio netto 763 710
Quota patrimonio netto 45 %

 

*Gli importi in euro riportati in queste pagine sono valori approssimativi. Fanno fede unicamente i valori in franchi svizzeri (CHF). Cambio per Totale di bilancio e Patrimonio netto: EUR 1,0739; corso medio 2016 per i restanti valori: EUR 1,0900.

RISORSE UMANE

Professionisti al tuo servizio.

Sono circa 600 le persone che oggi lavorano in un’impresa che si propone come stimolante datore di lavoro, in grado di incoraggiare e soddisfare le ambizioni professionali attraverso una varietà di ruoli e di funzioni. In Italia Repower può contare anche su una rete capillare di quasi 600 consulenti qualificati che garantiscono ai clienti assistenza personalizzata, gratuita e continua per tutta la durata contrattuale. In Svizzera Repower impiega anche 30 apprendisti attivi in otto professioni diverse. Affidabilità, innovazione e impegno sono da sempre i principi ispiratori del Gruppo.

Organico al 31.12.2016

Svizzera 423
Italia 159
Praga 1
Totale 583
Apprendisti 30
Consulenti dell'energia in Italia 582

VENDITA

Nuove idee al tuo servizio.

Repower vende energia in Svizzera, Italia e Germania. 

Con 45.000 clienti in Svizzera, Repower è l’azienda leader nel SudEst del Paese e fornisce energia elettrica a utenze domestiche, piccole e medie imprese, industrie, pubbliche amministrazioni (tra cui comuni in Engadina, Prettigovia, Valle del Reno e Surselva) e gestori di rete partner tramite cui rifornisce clienti in Alta Engadina, Val Monastero, Valposchiavo, Valle del Reno e Surselva.


I clienti Repower possono optare tra diverse soluzioni come Aquapower, prodotto standard del Gruppo. Oppure, l’energia verde Purepower e Solarpower. A questi si affianca Privapower, un pacchetto di servizi per gli utenti che vogliono rendere più efficienti le proprie abitudini di consumo e contribuire così alla salvaguardia del pianeta. Repower propone inoltre prodotti e servizi nel settore della mobilità elettrica - per esempio nei Grigioni, dove sta realizzando una rete di stazioni di ricarica.


In Svizzera e in Germania il settore Vendita agisce anche da collegamento tra il Trading e i grandi clienti. Oltre alle utenze domestiche, Repower sta intensificando anche le relazioni di vendita con altre aziende elettriche. Sono oltre 60 le municipalizzate a cui Repower fornisce i propri servizi, principalmente energia elettrica e servizi di trading. La vendita di servizi di rete e di produzione a queste aziende è destinata ad aumentare in modo importante nei prossimi anni. In Germania Repower fornisce i propri servizi anche a clienti industriali.

In Italia Repower è tra i principali fornitori di energia elettrica e gas naturale al servizio delle piccole e medie imprese, dedicando alle aziende soluzioni su misura e servizi a valore aggiunto che da sempre anticipano opportunità e trend di mercato. Fiore all’occhiello di Repower Vendita Italia è la cultura della relazione verso il cliente, che può contare sempre sull’assistenza personalizzata e continua di un consulente qualificato, a disposizione per l’intera durata del contratto di fornitura. In Italia Repower si distingue anche per la solida e diversificata offerta legata alla mobilità elettrica, all’efficienza energetica e all’energia verde.


Con l’energia elettrica, il gas naturale e i servizi di consulenza a forte valore aggiunto, Repower è in grado di soddisfare tutte le esigenze delle aziende italiane. In Italia Repower ha 22.000 clienti a cui fornisce 3,4 terawattora di elettricità e altri 10.000 a cui fornisce complessivamente 285 milioni di metri cubi di gas.

TRADING

Compravendita mirata al tuo servizio.

Il trading di energia è l’attività di acquisto e vendita dell’energia elettrica su una piattaforma di scambio in cui domanda e offerta si incontrano, ottimizzando così l’esercizio degli impianti di produzione. Tramite i trading floor di Poschiavo e Milano Repower opera sulle principali piattaforme di scambio europee, dove effettua transazioni con varie commodity e con titoli negoziabili come i certificati CO2 e i certificati d’origine. Attraverso l’assed based trading Repower può gestire in modo ottimale il proprio portafoglio. Inoltre offre i propri servizi di trading ad altre aziende del settore.


L’ufficio Market Access garantisce una costante presenza sui mercati elettrici e agisce come interfaccia con i nostri partner e clienti. L’ufficio Market Intelligence, che si occupa della gestione dei dati di mercato, di analisi e ricerca e dello sviluppo di nuovi strumenti, supporta invece i nostri trader nelle loro operazioni. Un ufficio Back Office snello e professionale garantisce infine le attività amministrative e la conformità con le normative vigenti.


DISTRIBUZIONE

Collegamenti strategici al tuo servizio.

Per garantire un approvvigionamento affidabile e di qualità occorrono linee regionali e interregionali. Repower possiede, gestisce e costruisce linee elettriche con livelli di tensione compresi tra 0,4 e 150 kV nel Cantone dei Grigioni: in Prettigovia/Valle del Reno/Davos, Engadina/Valposchiavo e Surselva. Inoltre possiede e gestisce diverse sottostazioni, cabine di manovra e trasformatori. Nel 2009 Repower ha messo in funzione la merchant line da 150 kV fra Tirano (I) e Campocologno (CH), un elettrodotto interrato a impatto paesaggistico zero che ha potenziato gli interscambi tra i due Paesi. Una nuova merchant line da 220 kV è attualmente in fase di progettazione per unire la Val Bregaglia all’Italia.


PRODUZIONE

I nostri impianti al tuo servizio.

Repower dispone di impianti di produzione propri in Svizzera, Italia e Germania. Il Gruppo detiene inoltre partecipazioni
e diritti di prelievo in parchi di produzione terzi.

 

Scopri di più sui nostri impianti

 

 

Nell’ambito del suo piano strategico 2025 Repower mira a una produzione che derivi al 100% da fonti rinnovabili. In quest’ottica è in fase di valutazione la vendita della centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola e delle partecipazioni in centrali nucleari. Il Gruppo intende inoltre consolidare e sviluppare il proprio parco idroelettrico, che già oggi costituisce la colonna portante della produzione propria Repower.

Repower può contare su un vasto e approfondito know-how nel settore energetico, una peculiarità che consente alla società di essere attiva anche nei servizi per terzi. Repower svolge infatti diversi lavori per altre aziende nei settore della pianificazione, del rinnovo e della manutenzione di impianti.

Nell’ambito della produzione di energia dal cuore verde Purepower e Solarpower, Repower collabora con oltre 100 piccoli produttori privati e pubblici, tra cui centrali ad acqua potabile, a biogas e fotovoltaiche.  

Con Repartner Produktions AG Repower offre alle aziende elettriche svizzere la possibilità di partecipare alla produzione diversificata di energia elettrica, con impianti in Svizzera e all’estero. Il portafoglio è assemblato progressivamente e attualmente comprende la centrale idroelettrica di Taschinas, nei Grigioni, e i due parchi eolici di Prettin e Lübbenau, in Germania.
Gli azionisti ottengono il diritto di prelevare dalle centrali in cui investono. Oltre a Repower, partecipano al progetto altri nove partner, principalmente aziende municipalizzate.

;