RepowerRepower

Centrale con sistema di pompaggio Lagobianco

Sul sito www.lagobianco.com trovate il film del progetto Lagobianco.

Centrale a pompaggio da 1000 MW in Alta Val Poschiavo

Attualmente Repower sta lavorando alla realizzazione di una centrale ad accumulazione da 1000 MW con sistema di pompaggio in Alta Val Poschiavo. L'iniziativa è volta a sostituire il precedente «Progetto 95» ed è stata sviluppata in collaborazione con le organizzazioni ambientaliste. Quali bacini di accumulo l'opera utilizzerà il Lago Bianco sul Passo del Bernina e il Lago di Poschiavo. Passando da una galleria in pressione lunga 18 chilometri che attraversa il lato destro della Val Poschiavo e scendendo da una condotta forzata in galleria l'acqua giungerà alla centrale di Camp Martin ed entrerà nel Lago di Poschiavo. L'elettricità ivi prodotta verrà immessa direttamente sull'elettrodotto a 380 chilovolt già esistente.

Repower ha presentato il progetto di concessione nel 2010. Alla fine del mese di ottobre 2010 i votanti del Comune di Poschiavo hanno approvato i contratti di concessione con il 65 per cento di voti favorevoli. Il 13 dicembre 2010 anche l'Assemblea comunale di Pontresina ha dato il via libera per il progetto Lagobianco. Alla fine del 2011 la domanda di approvazione delle concessioni è stata presentata al Cantone dei Grigioni, che nella primavera del 2014 ha approvato le concessioni. L'anno seguente Repower ha inoltrato la richiesta di approvazione del progetto al governo retico. Con delibera del 25 ottobre 2016, il Consiglio di Stato del Cantone dei Grigioni ha rilasciato l’approvazione per la realizzazione del Progetto Lagobianco. Considerato che l'attuale contesto di mercato non consente - per ora - di realizzare una simile opera, Repower si concentrerà in un primo tempo sul rinnovo degli impianti esistenti.

Cos'è una centrale con sistema di pompaggio?

La centrale ad accumulazione con sistema di pompaggio che si intende costruire produrrà energia quando la domanda sarà particolarmente elevata. Nei momenti di punta l'acqua verrà riversata a valle e turbinata nella centrale posta a valle. Al contrario, nei momenti in cui la domanda è meno elevata l'acqua potrà essere ripompata a monte per essere riutilizzata quando la richiesta tornerà ad essere maggiore.

Dati principali

Potenza installata1.000 MW
Galleria in pressione18 km
Condotta forzata in galleria 2,5 km
Tempo di costruzioneca. 6 - 7 anni
Investimento2,5 miliardi di franchi +/- 10%