Raggiungi 
nuove mete con Repower.

Il lavoro di gruppo è il fondamento del nostro lavoro. Lo scambio attivo e personale di informazioni contribuisce a formare una cultura aziendale basata su innovazione, capacità di adattarsi ai cambiamenti e rispetto reciproco. Scopri lo spirito di gruppo di Repower!

 

Repower dà lavoro a circa 610 dipendenti in Svizzera e Italia. Di questi 430 lavorano in Svizzera, suddivisi in otto sedi diverse. Malgrado le distanze dovute alla presenza in due Paesi diversi e in diverse regioni curiamo lo spirito di gruppo attraverso un fitto scambio di esperienze e informazioni, sia per quanto riguarda le competenze tecniche ed economiche, sia per quanto riguarda lo scambio continuo tra professionisti di lunga data e le giovani leve.

Per poter contare su una rete di lavoro operativa funzionante e un positivo spirito di gruppo servono strutture responsabilità chiare. Repower propone posti di lavoro in tre settori diversi:

  • mercato e vendita
  • tecnologia
  • funzioni di supporto

La nostra filosofia

La nostra filosofia è costruita da diversi «mattoni» che formano la cornice entro cui si svolge la nostra collaborazione e viene promossa la nostra cultura.

 

Valori

Alla base del nostro agire ci sono i nostri valori:

  • creare un clima di fiducia
  • assumere l'iniziativa personale
  • generare degli effetti

I nostri principi di base seguono i precetti guida:

  • siamo semplici, chiari e veloci

Principi comportamentali

I nostri principi comportamentali valgono per tutti i dipendenti e possono essere così riassunti: 

  • mi concentro sull'essenziale
  • condivido il mio sapere con l’azienda
  • trovo soluzioni, non problemi
  • rivolgo delle domande chiare e do risposte inequivocabili
  • dico sì quando penso sì, e no quando penso no
  • prendo delle decisioni nell'ambito del mio settore di competenza
  • accetto opinioni diverse dalle mie
  • do regolarmente risposte sincere

Principi dei dirigenti

I nostri dirigenti agiscono secondo i seguenti principi:

  • comunichiamo i nostri obiettivi e li perseguiamo con coerenza
  • creiamo i presupposti per la libera
  • espressione della personalità e della creatività
  • diamo ascolto e siamo aperti ai cambiamenti
  • guidiamo i nostri dipendenti in modo leale, equo ed efficiente
  • definiamo gli obiettivi, misuriamo i risultati, definiamo le misure e premiamo le prestazioni

Il nostro mondo lavorativo

Repower si conferma nel tempo come un'azienda del comparto energetico dal grande potenziale creativo, con idee sempre nuove, prodotti innovativi e soluzioni originali. Questa buona reputazione è da attribuire all'impegno dei nostri dipendenti, che esplorano sempre nuovi orizzonti. Cogli anche tu l'opportunità di dare il tuo contributo al successo dell'azienda. 

Il nostro clima di lavoro è influenzato dalla filosofia aziendale, che lascia molto spazio all'iniziativa personale di ognuno.

 

Creiamo un clima di fiducia con:

  • la correttezza reciproca
  • il rispetto delle individualità
  • un clima di lavoro informale (senza vincoli di età e gerarchia)
  • la condivisione attiva di conoscenze, idee e opinioni
  • la comunicazione chiara

 

  • a capacità d'entusiasmarsi
  • una buona flessibilità di pensiero
  • prontezza di reazione
  • la determinazione di sfruttare la libertà di azione
  • la volontà di ampliare la propria rete di conoscenze in un ambiente di lavoro internazionale

Con «generare degli effetti» si intende motivare a:

  • essere ambiziosi
  • cogliere opportunità (mercato, azienda, volume di progetti)
  • agire con lungimiranza e con attenzione alla spesa
    perseguire la semplicità

I nostri colleghi

Abbiamo catturato la tua attenzione o stimolato la tua curiosità?

 

«Il complimento più grande per il nostro lavoro è un cliente felice e soddisfatto. Questo è l'obiettivo che perseguiamo giorno dopo giorno».

Al centro dell'attenzione del nostro dipartimento stanno i clienti e le loro esigenze. Ci occupiamo di tutti i segmenti di mercato. Proprio questo aspetto rende il nostro lavoro particolarmente interessante, perché dobbiamo conciliare le esigenze più diverse, dal piccolo appartamento al grande cliente. Per questo motivo è determinante elaborare un portafoglio prodotti conforme al mercato lavorando a stretto contatto con il Marketing per riuscire a offrire soluzioni sempre più innovative.

Energia è movimento. Questo vale anche per me e per il mio team di Vendita. Alla base delle nostre attività stanno un programma moderno e un'organizzazione dinamica del settore Vendita. Un'attenzione particolare è rivolta all'acquisizione di nuovi clienti. Io curo personalmente il contatto con i grandi clienti e con i rivenditori. Cosa fa la concorrenza? Il monitoraggio costante fornisce risposte illuminanti a questa domanda.
Durante il lavoro quotidiano qualcosa può anche andare storto. Ma dagli errori s’impara. Per questo motivo mi occupo spesso personalmente dei feedback dei nostri clienti.

«Fintanto che non sentiamo nulla dagli utilizzatori dei nostri sistemi informatici, vuol dire che abbiamo fatto bene il nostro lavoro».

Nel mondo della comunicazione moderna un'infrastruttura IT che funziona bene ha la massima priorità. Anche in Repower, dove sono particolarmente richieste soluzioni innovative e all’avanguardia. Io collaboro allo sviluppo di sistemi ad hoc per il nostro settore, in modo tale da offrire sempre la migliore infrastruttura IT possibile.

Il nostro team raccoglie regolarmente informazioni su prodotti nuovi e sviluppi della tecnologia e predispone basi decisionali per gli acquisti. Teniamo sotto costante monitoraggio i contratti e le licenze IT in essere, e li rinnoviamo. Amministriamo l'infrastruttura IT e gestiamo lo stock di commodity.

Il clima di lavoro piacevole all'interno del nostro team ci sprona a dare il massimo.

«Il mercato energetico è per molti aspetti più emozionante del mercato azionario e valutario»

Repower è attiva su tutta la filiera elettrica. Anche il Trading è quindi un motore importante per il risultato finanziario della nostra azienda.

Oltre alle operazioni a pronti sul mercato tedesco, francese e svizzero, la mia attenzione rimane concentrata sul mercato energetico in Italia. All'inizio del mio inserimento in azienda ho trascorso un mese in Italia, dove ho frequentato dei corsi per rinfrescare le mie conoscenze della lingua italiana e dove ho stretto contatti preziosi lavorando per Repower Italia. Poco dopo mi è stato affidato il coordinamento delle operazioni transfrontaliere tra Italia e Svizzera. In questa funzione sono responsabile delle importazioni ed esportazioni di energia elettrica da o verso l'Italia.

Il lavoro in un ufficio open può essere spesso frenetico, soprattutto la mattina, nel momento di massima attività sulle borse energetiche. All'inizio mi sono dovuta abituare a questi nuovi ritmi di lavoro.

«Sviluppare progetti nel settore delle energie rinnovabili significa soprattutto saper gestire sfide particolari. Le normative cambiano continuamente e sui mercati regna un clima di grande incertezza. Per tutti questi motivi il lavoro è sempre avvincente».

Mi occupo principalmente dello sviluppo e della direzione di progetti e partecipazioni in Svizzera e all'estero. L'energia rinnovabile è il futuro. Di conseguenza portiamo avanti con convinzione progetti di nuovi impianti e di ampliamento sui mercati in questo settore.

La redditività di un progetto è e rimane il fattore centrale. Vale la pena fare un investimento? Cosa richiede? Per rispondere a queste domande ricorro in modo puntuale alle mie capacità di analisi. Studio businnes plan, definisco incarichi e scrivo capitolati d'oneri. Quando le gare d'appalto sono state indette, partecipo al processo di selezione e mi accerto delle assegnazioni.

Svolgo i miei compiti con il supporto di un team motivato.

«Un lavoro stimolante nella mia terra natale - è quello che cercavo e l'ho trovato in Repower».

Il mio lavoro si svolge prevalentemente in "prima linea". Il mio team della divisione Montaggio e manutenzione è formato da sei-dieci dipendenti. Insieme effettuiamo lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, riparazione e ampliamento nel settore delle centrali elettriche.

Quando si realizza un progetto posso assumere la  direzione dei lavori di costruzione. Controlli periodici della qualità assicurano la sicurezza dell'approvvigionamento. Il mio territorio d'origine sono gli impianti di produzione nella Valposchiavo.

Ho il privilegio di lavorare dove sono cresciuto. Per me è molto importante essere vicino alla mia famiglia e agli amici. È un'esigenza che posso conciliare molto bene con le mie mansioni in Repower.