Il pacchetto completo e  
 intelligente per la gestione 
 dell’energia orientata al futuro

L’energia del futuro è digitale, collegata in rete e decentralizzata. SMARTPOWER è il nostro pacchetto di soluzioni su misura per lo smart metering, la gestione dei carichi e la gestione dell’energia. SMARTPOWER consente alle aziende elettriche di adottare nuovi modelli di business e usare nuove applicazioni. Sono supportate anche applicazioni multiutility e altre soluzioni specifiche per i clienti. SMARTPOWER può essere ampliato per includere un moderno portale clienti e un’app per smartphone e tablet dedicata ai clienti finali.

 

 

 

Vantaggi di SMARTPOWER

>

Soluzioni su misura

SMARTPOWER è una soluzione su misura le cui funzionalità sono adattate alle specifiche esigenze dell’azienda elettrica. L’integrazione in sistemi esistenti, come i portali per i clienti, può essere realizzata facilmente. Sono disponibili anche soluzioni per l’hosting.
>

Compatibilità

Lo smart manager consente la lettura simultanea e automatica di più contatori dell’energia elettrica. Sono disponibili anche interfacce per la lettura di altri contatori (gas, acqua o calore).
>

Aumento della soddisfazione e della fidelizzazione del cliente finale

SMARTPOWER offre ai clienti finali sia la trasparenza per quanto riguarda il monitoraggio in tempo reale delle proprie abitudini di consumo, sia la possibilità di gestire i consumi energetici in totale autonomia. SMARTPOWER è quindi garanzia di clienti soddisfatti.
>

Tecnologia di comunicazione

Una tecnologia di comunicazione affidabile offre possibilità di integrazione di servizi aggiuntivi e applicazioni future. Per questo motivo SMARTPOWER è stato sviluppato puntando su tecnologie con sufficiente larghezza di banda. SMARTPOWER comunica mediante Ethernet, fibra, PLC a banda larga o LTE.
>

Certificazione

Il sistema è stato sviluppato secondo i requisiti di sicurezza informatica e dei dati del METAS.

Come funziona

La soluzione intelligente per lo smart metering

Il cuore di SMARTPOWER è lo smart manager. Si tratta di un gateway intelligente che consente una lettura affidabile di uno o più contatori o smart meter.

Gestione dell’energia

Il prerequisito per il funzionamento di un sistema di gestione dell’energia è un sistema di misurazione intelligente che fornisce i dati in modo affidabile e nel formato richiesto. SMARTPOWER assume la funzione di controllo centralizzato e consente all’azienda elettrica di gestire i carichi in modo dinamico.

Applicazione

L’applicazione SMARTPOWER consente al cliente finale interessato di prendere in mano la gestione dei propri consumi energetici. All’interno del portale clienti o utilizzando un’applicazione separata per smartphone o tablet, affittuari e proprietari di abitazioni possono visualizzare in qualsiasi momento e controllare attivamente i propri consumi e i costi sostenuti.

Sicurezza dei dati

Tutte le comunicazioni sono crittografate e i dati sono protetti in modo ridondante in un centro di calcolo svizzero. Un’architettura informatica a prova di guasti e diversi siti di disaster recovery garantiscono un funzionamento regolare. La soluzione SMARTPOWER può essere utilizzata anche nel proprio centro di calcolo.

 

 

SMARTPOWER prepara le aziende elettriche per la Strategia
energetica 2050

Secondo la Strategia energetica 2050, sempre più impianti fotovoltaici e, soprattutto, anche nuove applicazioni come quelle nel settore della mobilità elettrica, vengono collegati in rete. Affinché i gestori di rete possano continuare a garantire la stabilità della rete, è necessario integrare i clienti finali con i loro apparecchi sottoposti a controllo automatico e le loro abitudini di consumo in una smart grid. SMARTPOWER fornisce agli operatori la soluzione che serviva. Con SMARTPOWER possono mettere a disposizione dei clienti finali i dati in tempo reale sui loro consumi di elettricità e sulla produzione dell’impianto fotovoltaico, e comandare i dispositivi collegati. Una gestione efficiente dell’energia aiuta a evitare i picchi di carico, con effetti positivi sulla stabilità della rete. I clienti finali possono inoltre beneficiare anche di uno strumento di ottimizzazione dell’autoconsumo.

 

Il tuo contatto

Markus Herger

Vendite

+41 81 423 7755