Benvenuto nel futuro dell'energy management.

SMARTPOWER - il pacchetto completo intelligente per uno smart metering e un energy management orientati al futuro. 

 

Da centrale a periferico. Da analogico a digitale. Da pianificabile a flessibile.

Il settore energetico si trova in una fase di profondo cambiamento. Sempre più spesso l’elettricità viene generata a livello periferico e aumenta la produzione propria da parte dei clienti. Ciò presuppone una maggiore stabilità della rete e richiede un controllo flessibile dei carichi. Nei consumatori di elettricità cresce l’esigenza di occuparsi autonomamente della gestione dell’energia, in modo particolare in vista di un’ulteriore liberalizzazione del mercato. 

 

 

Le aziende fornitrici di energia elettrica sono chiamate ad affrontare innumerevoli sfide che richiedono nuove soluzioni nell’ambito della gestione dell’energia. Con la Strategia energetica 2050 si passa da una produzione elettrica centrale a una produzione periferica.

SMARTPOWER è la risposta alle nuove esigenze.

Con SMARTPOWER Repower offre una risposta a queste nuove esigenze. Il pacchetto completo, che comprende tariffa di potenza, visualizzazione e gestione dei consumi, consente ai clienti di determinare le proprie abitudini: possono infatti ottimizzare il consumo elettrico e anche un’eventuale produzione propria, fornendo un concreto contributo alla Strategia energetica 2050. D’atro canto, grazie a SMARTPOWER, le aziende elettriche sono in grado di soddisfare i requisiti della Strategia energetica 2050 (smart metering, incentivazione delle energie rinnovabili, efficienza energetica), di aumentare la fidelizzazione dei clienti e, non da ultimo, di controllare i carichi in modo più flessibile.

I clienti SMARTPOWER beneficiano dei seguenti vantaggi:

  • Dispongono di una panoramica del consumo elettrico in tempo reale e 24 ore su 24.
  • Possono gestire individualmente i propri consumi.
  • I clienti possono visualizzare in modo trasparente anche la produzione propria, qualora disponibile (ad es. da impianti fotovoltaici), ottimizzando l’autoconsumo. Grazie a una gestione dell’energia attiva sono in grado di influenzare in modo mirato i costi dell’elettricità (modello tariffario basato sulla potenza).
  • Dati in tempo reale senza un sovraccarico di dati presso l’azienda elettrica.

Le aziende elettriche ne approfittano:

L’azienda elettrica offre ai propri clienti finali un modello tariffario nuovo ed equo che comprende la potenza.

  • Soddisfa i requisiti della Strategia energetica 2050: smart metering, incentivazione delle energie rinnovabili, aumento dell’efficienza.
  • Accresce l’interazione con i propri clienti e aumenta la loro fidelizzazione. Migliora le punte di carico e getta le basi per un controllo autonomo e un’ottimizzazione della rete decentralizzati (in sostituzione al controllo centralizzato).
  • Approccio di soluzione globale con grado di assistenza modulare, inclusa la formula «chiavi in mano».
  • Prodotto white label: l’azienda elettrica offre ai clienti la soluzione con il proprio nome (personalizzazione del sistema).

Gestione consapevole del consumo elettrico grazie alla tariffa di potenza.

SMARPOWER fornisce gli incentivi giusti ai clienti. Con SMARTPOWER le tariffe di rete addebitate al cliente si basano non solo sul quantitativo di energia prelevato, ma anche sulla potenza necessaria. Ciò fornisce al cliente l’incentivo a utilizzare i propri apparecchi elettrici in modo intelligente e a risparmiare sui costi. In questo modo il consumatore apporta anche un contributo alla Strategia energetica 2050. 

L’innovativo modello tariffario basato sulla potenza rappresenta uno dei tre pilastri di SMARTPOWER. Inoltre comprende una soluzione di smart metering che legge e controlla i dati dei contatori e regola il sistema energetico. È intelligente e tiene anche conto degli impianti fotovoltaici, dell’autoconsumo, delle pompe di calore, delle batterie e dei processi di ricarica delle auto elettriche. Il terzo pilastro si basa sulla visualizzazione del consumo e sulla possibilità di gestirlo in modo mirato tramite un’app. Il cliente viene coinvolto in modo attivo nelle sue abitudini di consumo e può influenzare i costi dell’energia.


Il tuo contatto

Markus Herger

Vendite

+41 81 423 7755