20.06.2016

Plug’n Roll

Plug’n Roll, le nuove soluzioni innovative per la mobilità elettrica di Repower, sono ora ufficialmente sul mercato. Repower ha sviluppato PALINA e BITTA, due stazioni di ricarica con tecnologia smart. Plug’n Roll offre ai comuni e alle aziende la possibilità di diventare parte di una rete intelligente, installando stazioni di ricarica proprie e diventando parte di una piattaforma condivisa visibile. I conducenti di auto elettriche, guidati dall’app per smartphone Plug’n Roll, possono così accedere velocemente alla stazione di ricarica libera più vicina.

 

Sempre più persone scelgono un’auto elettrica per i loro spostamenti. Solo tra il 2014 e il 2015 il numero di conducenti di veicoli elettrici è aumentato del 70 per cento circa. Repower ha registrato questo cambiamento nelle esigenze dei clienti e, nell'ottica del suo nuovo posizionamento strategico quale azienda fornitrice di servizi energetici, ha sviluppato soluzioni intelligenti per la mobilità elettrica. Queste sono rivolte principalmente ad aziende, hotel, comuni ed istituzioni pubbliche, ma anche ai conducenti di veicoli elettrici. L’offerta può tra l’altro essere riproposta anche da altre aziende elettriche. In tal modo si crea e si sviluppa gradualmente una fitta rete di stazioni di ricarica smart.

PALINA è particolarmente adatta per siti accessibili al pubblico, BITTA può essere installata per lo più in garage sotterranei, ad esempio di aziende, o nei parcheggi. Entrambe si basano su tecnologia ABB ed erogano unicamente energia verde Purepower, certificata «naturemade star». A curare il design delle due stazioni di ricarica sono stati due noti architetti italiani, Italo Rota e Alessandro Pedretti.

Come funziona Plug’n Roll
Le due stazioni di ricarica BITTA e PALINA sono dotate di tecnologia smart. Sono collegate tramite Internet a una rete che viene visualizzata a sua volta sull’app Plug’n Roll. Attraverso l’app il conducente accede alla rete e alle informazioni relative alla stazione di ricarica più vicina, compresa l'indicazione se la stazione è libera, quale tipo di presa è disponibile e chi è il gestore. L'operazione di ricarica viene avviata tramite l'app o la scheda RFID e il conteggio avviene automaticamente.

Il gestore di una stazione di ricarica pubblica diventa parte della rete intelligente grazie alla tecnologia smart, e può di fatto farsi trovare più rapidamente dai conducenti di veicoli elettrici. Il gestore lancia inoltre ai propri clienti un segnale di interesse nella sostenibilità, verso i quali si posiziona come fornitore più responsabile.

Al via la campagna pubblicitaria con contenuti audiovisivi
Per lanciare il prodotto Plug’n Roll è stata realizzata una campagna che verrà mostrata da oggi su diversi media. Questa comprende, tra le altre cose, un teaser nel quale 28 BMW elettriche rappresentano un’orologio digitale di precisione: una metafora per mostrare simbolicamente che i veicoli elettrici sono una forma di mobilità adeguata ai tempi e che gli utenti sono pronti per il futuro. Le riprese sono state effettuate in febbraio, a Coira e in collaborazione con BMW Svizzera.

 

 

L'offerta per i possessori di una stazione di ricarica

 

Offerta PRIVATI

Target 
Privati che desiderano dotarsi di una stazione di ricarica in garage o davanti casa.
Aziende con flotte aziendali elettriche che necessitano di stazioni di ricarica ma che non vogliono occuparsi dell'installazione e della gestione delle stesse.
Hotel che desiderano offrire ai propri ospiti l'accesso gratuito alle stazioni di ricarica.
… o tutti quanti desiderano installare una stazione di ricarica in un garage sotterraneo non pubblico.
 
Vantaggi  100% energia verde, consulenza a 360°, installazione e servizio 24h

Prezzi  BITTA: a partire da CHF 110 / mese (CHF 60 dopo 3 anni)
PALINA: a partire da CHF 274 / mese (CHF 72 dopo 3 anni)

 


Offerta COMMUNITY

Target 
Aziende che desiderano offrire ai propri dipendenti l'accesso alla ricarica elettrica con addebito trasparente dei costi di utilizzo.
Condomini che devono conteggiare l'utilizzo per ciascun inquilino.
… o garage sotterranei non pubblici che devono ripartire i costi di ricarica sui singoli utenti.
 
Vantaggi  Verifica, installazione e manutenzione, 100% energia verde, servizio 24h, gestione dei conteggi, monitoraggio a distanza 24/7 e manutenzione

Prezzi
 
BITTA: a partire da CHF 210 / mese (CHF 85 dopo 3 anni)
PALINA: a partire da CHF 299 / mese (CHF 97 dopo 3 anni)
 

 

Offerta PUBBLICO

Target 
Gestori che desiderano entrare a far parte della rete intelligente.
Albergatori che desiderano offrire un valore aggiunto ai propri clienti.
Gestori di parcheggi molto frequentati da auto elettriche.
Comuni che desiderano offrire ai propri cittadini una mobilità sostenibile.
Esercenti con un parcheggio pubblico davanti al proprio negozio, che desiderano offrire un vero valore aggiunto ai potenziali clienti.
 
Vantaggi  100% energia verde, servizio 24h, sistema di conteggio, cashback per il gestore, acquisizione di nuovi clienti grazie all'integrazione nella rete, manutenzione e monitoraggio a distanza 24/7, verifica, installazione e messa in servizio

Prezzi
 
BITTA: a partire da CHF 224 / mese (CHF 99 dopo 3 anni)
PALINA: a partire da CHF 314 / mese (CHF 111 dopo 3 anni)
 

 

L'offerta per i conducenti di auto elettriche

 
Conducente di auto elettrica

Il conducente di un’auto elettrica può trovare la stazione di ricarica più vicina con l'app. Ottiene inoltre informazioni su tipo di presa, velocità di ricarica e condizioni di pagamento.


Senza abbonamento 
Ricarica al minuto: CHF 0.05 / ricarica per kWh: CHF 0.40
Costo mensile: CHF 0.00
Corrisponde approx. a CHF 14 / ricarica (20 kWh in 2 ore)
 
Con abbonamento Ricarica al minuto: CHF 0.02 / ricarica per kWh: CHF 0.30
Costo mensile CHF 7.90 (nessun addebito nel 1° anno)
Corrisponde approx. a CHF 8.40 / ricarica (20 kWh in 2 ore)

 

Note
Sulla pagina internet di Repower, nella sezione Media > Immagini si trovano alcune immagini della campagna Plug’n Roll.
Maggiori informazioni su Plug’n Roll sono disponibili sul sito web www.plugnroll.com.
Plug’n Roll è disponibile anche su diversi social media:
- Facebook: www.facebook.com/plugnroll/
- Twitter:    twitter.com/Plugn_Roll
- LinkedIn: www.linkedin.com
- YouTube: www.youtube.com

 


 

 

Contatto

Werner Steinmann
Responsabile Ufficio stampa
T  +41 81 839 7111
werner.steinmann@repower.com

}