Impianti fotovoltaici

Repower realizza e gestisce anche impianti fotovoltaici: 9 in Svizzera e 6 in Italia, per un totale di circa 11 GWh prodotti ogni anno. Per il suo prodotto SOLARPOWER Repower integra anche l’energia di piccoli produttori privati selezionati.

Impianti in Italia

L’impianto, entrato in esercizio a fine marzo 2011, è costituito da moduli fotovoltaici posati sulla struttura di copertura di un capannone industriale. I moduli sono 354, per una potenza elettrica di picco pari a 84 kW e una producibilità annua pari a 0,08 GWh.

Entrato in esercizio a fine maggio 2011, l’impianto è ubicato all’interno dell’area del parcheggio di un villaggio turistico ed è costituito da pensiline ombreggianti dotate di copertura integrata, con moduli fotovoltaici con inclinazione di 15° rispetto al piano orizzontale e angolo di azimut di 17°. L’area complessiva interessata dalla copertura fotovoltaica è pari a 6.973 m2, per una potenza elettrica di picco installata pari a 980 kWp e una producibilità annua di 1,4 GWh. L’energia elettrica generata dall’impianto fotovoltaico viene direttamente ceduta a copertura dei fabbisogni energetici del villaggio turistico e solo in parte immessa nella rete nazionale.

Entrato in esercizio a fine giugno 2011, l’impianto è costituito da 4.248 moduli fotovoltaici con tedlar trasparente, totalmente integrati sulla falda - rivolta verso sud - della copertura di una serra florovivaistica. I moduli occupano una superficie complessiva di 7.150 m2, per una potenza elettrica di picco installata di 977 kWp e una producibilità annua di 1,3 GWh. La serra, in pianta, presenta una superficie di circa 14.130 m2 e un’altezza, al colmo delle falde di copertura, di circa 6 m.

Avviato a fine 2011, consta di 4 impianti fotovoltaici indipendenti. Si sviluppa su un’ampia area di parcheggi, su cui sono state realizzate strutture ombreggianti a copertura integrata con moduli fotovoltaici, per una superficie complessiva coperta di 15.363 m2, una potenza elettrica di picco installata pari a 3.014 kWp e una producibilità annua pdi 4,1 GWh. L’energia elettrica generata dall’impianto fotovoltaico viene in parte ceduta a copertura dei fabbisogni energetici delle utenze dell’Università del Salento e in parte immessa nella rete nazionale.

Entrato in esercizio a fine agosto 2012, l’impianto ha una potenza complessiva di 740 kW e una producibilità annua pari a 1,0 GWh. È costituito da 3.020 moduli fotovoltaici, posati sulle coperture piane di due capannoni ubicati nella zona industriale del comune di Favara (AG). La superficie totale occupata dai moduli fotovoltaici è di circa 4.938 m2.2.

Situato nel comune di Castelguglielmo in provincia di Rovigo, è un impianto fotovoltaico installato a terra a inseguimento biassiale entrato in esercizio a fine dicembre 2013. È costituito da 599 vele, ciascuna dotata di 36 moduli fotovoltaici per una potenza complessiva di 5.646 kW e una producibilità annua pari a 10,5 GWh.