Brinda ai tuoi successi.

Diventa nostro partner e beneficia di un portafoglio di produzione diversificato per garantire ai tuoi clienti un approvvigionamento di energia affidabile.

Repartner Produktions AG

La partecipazione

Repower offre a imprese fornitrici di energia elettrica la possibilità di partecipare a un portafoglio di produzione diversificato. La società di partecipazione Repartner Produktions AG, operativa dal 1° gennaio 2012, sta investendo a tale scopo in capacità produttive diversificate per collocazione geografica e tecnologia produttiva. In cambio della propria quota di investimento negli impianti produttivi, gli azionisti di questa società ottengono diritti di prelievo di cui possono disporre liberamente. Ciò consente a piccole e medie utilities fornitrici di energia di accedere a un portafoglio produttivo diversificato senza che queste imprese debbano impegnarsi in prima persona nella produzione a livello internazionale.

Il portafoglio

Il parco produttivo e il portafoglio progetti fanno capo a strutture situate principalmente in Svizzera. È possibile anche la realizzazione di capacità di produzione in Germania, Italia e Francia. Le attuali possibilità di investimento prevedono un mix di fonti rinnovabili, con impianti idroelettrici ed eolici. Il portafoglio target copre pertanto carichi di base, medi e di punta nonché la richiesta di nuove energie rinnovabili. È esclusa la produzione di energia elettrica da centrali nucleari o a carbone. L’energia elettrica per Repartner Produktions AG viene attualmente prodotta nelle centrali idroelettriche di Klosters, Küblis e Schlappin in Prettigovia, nella centrale idroelettrica di Taschinas (70%), nonché in tre parchi eolici in Germania (Lübbenau, Prettin e Berlar).

L'azionariato di Repartner Produktions AG à ora cosi composto:

(Situazione aggiornata a 31.12.2021)

Repower AG, Poschiavo 51.00%
Liechtensteinische Kraftwerke, Schaan 10.39%
Eniwa Holding AG, Aarau 7.00%
WWZ AG, Zug 7.00%
Elektrizitätswerke des Kantons Zürich (EKZ), Zürich 6.23%
Kantonales Elektrizitätswerk Nidwalden, Oberdorf 5.19%
ewl Verkauf AG, Luzern 5.19%
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA, Lugano 5.00%
Rhiienergie AG, Tamins 2.00%
EKT Holding AG, Arbon 1.00%
Repartner Produktion

La partnership

Repartner Produktions AG è una partnership alla pari con lo scopo di fornire un contributo alla sicurezza a lungo termine dell’approvvigionamento in Svizzera. Repower fa confluire nella partnership le proprie competenze in materia di produzione e trading e punta a uno sviluppo a lungo termine insieme ai suoi partner. Repower detiene con il 51% delle azioni la maggioranza, tutti i partner arrivano fino al 49% delle azioni.

Tra i partner figurano i seguenti operatori elettrici: Liechtensteinische Kraftwerke, Eniwa Holding AGWWZ AG, Elektrizitätswerke des Kantons Zürich (EKZ), ewl Verkauf AG, Kantonales Elektrizitätswerk Nidwalden, Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA, Rhiienergie AG e EKT Holding AG (situazione aggiornata a dicembre 2021).

Diversificazione della produzione elettrica

La partecipazione in Repartner Produktions AG offre l’accesso a una produzione elettrica diversificata, senza doversi occupare autonomamente di produzione a livello internazionale.


Sicurezza di approvvigionamento a lungo termine

Repartner offre ai suoi azionisti la possibilità di rafforzare e potenziare la sicurezza di approvvigionamento a lungo termine.


Rafforzamento della posizione sul mercato

Attraverso una collaborazione a lungo termine nel settore della Produzione, ma anche a livello di Trading, Vendita e Servizi gli azionisti possono rafforzare la propria posizione sul mercato.

Il tuo contatto

Gian Paolo Lardi

Gian Paolo Lardi

Responsabile Asset management Produzione

+41 81 839 7111