Brinda ai tuoi successi.

Diventa nostro partner e beneficia di un portafoglio di produzione diversificato a livello geografico e tecnologico per garantire ai tuoi clienti un approvvigionamento di energia affidabile.

Repartner Produktions AG

La partecipazione

Repower offre a imprese fornitrici di energia elettrica la possibilità di partecipare a un portafoglio di produzione diversificato. La società di partecipazione Repartner Produktions AG, operativa dal 1° gennaio 2012, sta investendo a tale scopo in capacità produttive diversificate per collocazione geografica e tecnologia produttiva. In cambio della propria quota di investimento negli impianti produttivi, gli azionisti di questa società ottengono diritti di prelievo di cui possono disporre liberamente. Ciò consente a piccole e medie utilities fornitrici di energia di accedere a un portafoglio produttivo diversificato senza che queste imprese debbano impegnarsi in prima persona nella produzione a livello internazionale.


Il portafoglio

Il parco produttivo e il portafoglio progetti fanno capo a strutture situate principalmente in Svizzera. È possibile anche la realizzazione di capacità di produzione in Germania, Italia e Francia. Gli impianti di Repartner Produktions AG avranno una capacità finale pari a 400 megawatt, che corrispondono a una produzione annua di circa 1.800 gigawattora. Le attuali possibilità di investimento prevedono un mix di fonti rinnovabili, con impianti idroelettrici ed eolici. Il portafoglio target copre pertanto carichi di base, medi e di punta nonché la richiesta di nuove energie rinnovabili. È esclusa la produzione di energia elettrica da centrali nucleari o a carbone. L’energia elettrica per Repartner Produktions AG viene attualmente prodotta da energia idroelettrica svizzera (Taschinas) e da due parchi eolici in Germania (Lübbenau e Prettin). 


La partnership

Con Repartner Produktions AG nasce una partnership alla pari con lo scopo di fornire un contributo alla sicurezza a lungo termine dell’approvvigionamento in Svizzera e in linea con gli orientamenti per il futuro energetico in Europa. Repower fa confluire nella partnership le proprie competenze in materia di produzione e trading e punta a uno sviluppo a lungo termine insieme ai suoi partner. Repower detiene con il 51% delle azioni la maggioranza, tutti i partner arrivano fino al 49% delle azioni.

Tra i partner figurano i seguenti operatori elettrici: Liechtensteinische Kraftwerke, IBAarau, Wasserwerke Zug, Elektrizitätswerke des Kantons Zürich (EKZ), Energie Wasser Luzern, Elektrizitätswerk Nidwalden, IBC Energie Wasser Chur, Aziende Industriali di Lugano e Rhiienergie (situazione aggiornata a luglio 2017).


I suoi vantaggi

Diversificazione della produzione di energia elettrica

La partecipazione in Repartner Produktions AG apre l'accesso alla produzione diversificata di energia elettrica, anche a livello internazionale, con soluzioni chiavi in mano.


Sicurezza a lungo termine dell'approvvigionamento

Migliorare e potenziare la sicurezza dell'approvvigionamento nel lungo periodo grazie a Repartner.


Rafforzamento della posizione concorrenziale

Rafforzare la propria posizione sul mercato grazie alla collaborazione a lungo termine su più livelli, dalla produzione, al trading, dalla vendita ai servizi (EDM).

Il tuo contatto

Gian Paolo Lardi

Responsabile Power Generation CH

+41 81 839 7111