29.08.2022

Leggero aumento delle tariffe elettriche 2023

Repower adegua le tariffe elettriche 2023. Poiché Repower può fornire ai suoi clienti elettricità prodotta con centrali proprie, l’aumento delle tariffe energetiche è relativamente moderato nonostante le distorsioni sui mercati energetici. Anche la tariffa per l’utilizzo della rete subirà un aumento dovuto ad adeguamenti tariffari da parte del gestore di rete nazionale Swissgrid.

 

La tariffa elettrica pagata dai clienti nell’approvvigionamento di base si compone di tre elementi: utilizzo della rete, energia e tasse prescritte dalla legge. La tariffa elettrica 2023 - comprendente tutte le componenti di prezzo - nell’approvvigionamento di base per il prodotto standard GRISCHUNPOWER aumenterà quasi del 13 per cento. Con un consumo annuo di 4.500 kilowattora, equivale a una spesa aggiuntiva di 140 franchi annui per nucleo familiare.

 

L’elettricità prodotta con impianti propri garantisce un aumento relativamente moderato

Repower fornisce ai propri clienti nell’approvvigionamento di base energia elettrica prodotta principalmente da centrali elettriche proprie. La componente «energia» riflette quindi principalmente i costi di produzione e non è influenzata dal massiccio aumento dei prezzi sui mercati energetici. Per questo motivo, anche l’aumento tariffario nell’approvvigionamento di base è relativamente contenuto. Per il prodotto standard GRISCHUNPOWER, con il 100 per cento di energia rinnovabile, a partire dal 2023 i clienti pagheranno 9 centesimi per un kilowattora di elettricità (in precedenza erano 7,4 centesimi). Il motivo principale di questo aumento della tariffa dell'energia di quasi il 22 per cento è il massiccio incremento dei costi per l’energia di compensazione, che deve essere acquistata dal gestore di rete nazionale Swissgrid. L’energia di compensazione garantisce l’approvvigionamento elettrico in caso di fluttuazioni impreviste della produzione e dei consumi.

 

Tariffa maggiore per le prestazioni di servizio relative al sistema di Swissgrid

La tariffa di rete nell’approvvigionamento di base aumenterà in media dell’11 per cento nel 2023. Oltre all’aumento delle tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema di Swissgrid, l’incremento è dovuto a maggiori costi del gestore della rete di distribuzione e alla riduzione di una differenza di copertura rispetto agli anni precedenti.

Le tariffe dell'elettricita - comprendenti tutte le componenti di prezzo - per i prodotti verdi PUREPOWER (energia rinnovabile principalmente da produttori indipendenti) e SOLARPOWER (100 per cento energia solare) aumentano rispettivamente dell'11,5 e dell'11 per cento rispetto all’anno precedente. Tutti i prodotti di elettricità verde provengono dalla regione e sono certificati «naturemade star». I clienti possono scegliere tra questi prodotti.

Ulteriori informazioni sui prezzi dell’energia elettrica per il 2023 sono disponibili alla pagina www.repower.com/tarife2023.

 

Contatto

 

Stefan Bisculm

Responsabile Ufficio stampa

T +41 81 423 78 73
M +41 79 372 77 76

stefan.bisculm@repower.com

 

 

 

}