Come poschiavino sono onorato di poter lavorare in Repower, un datore di lavoro con un’ottima reputazione e una lunga tradizione.

Riccardo, tale padre tale figlio

La professione dell’elettricista per reti di distribuzione sembra essere scritta nel DNA di Riccardo Crameri. Anche suo padre Erno esercita questo mestiere e lavora per Repower da 40 anni. Inizialmente, Riccardo si era tuttavia formato come polimeccanico. Solo alcuni anni più tardi avrebbe deciso di svolgere un secondo apprendistato come elettricista per reti di distribuzione, che ha portato a termine con lode nel 2021. «Sono rimasto fedele a Repower anche dopo l’apprendistato, perché Repower è un ottimo datore di lavoro e mi ha dato la possibilità di rimanere a Poschiavo», spiega l’ormai 30enne Riccardo, che abita nel villaggio di San Carlo che sorge all’ingresso settentrionale della valle. È inoltre molto soddisfatto del suo lavoro e si sente a suo agio nel team. «Apprezzo in particolare la possibilità di organizzare il nostro lavoro in autonomia grazie alla fiducia che Repower ripone in noi».

 

Riccardo sta attualmente lavorando con i colleghi alla demolizione di una linea da 150 kV. Il lavoro sugli alti tralicci elettrici richiede la massima concentrazione. Poiché la linea è fuori servizio da molto tempo, valutare correttamente il peso e la tensione dei cavi è un compito arduo. Durante la demolizione, Riccardo e i suoi colleghi devono anche fare molta attenzione perché nelle vicinanze si trovano strade, sentieri e altre linee aeree. Queste sfide, così come il lavoro fisico all’aria aperta, la varietà, la precisione e la necessaria adattabilità, sono gli aspetti che più affascinano Riccardo della sua professione.

 

Anche nel suo tempo libero, lo si incontra più facilmente all’aperto, a caccia o mentre pratica sci d’escursionismo o quando fa un’escursione in montagna. La vita del giovane elettricista per reti di distribuzione può dirsi tutt’altro che noiosa anche perché, oltre a lavorare, sta svolgendo una formazione di capogruppo dei montatori.

 

Sembra proprio che Riccardo voglia seguire le orme del padre e rimanere fedele a Repower.