I nostri servizi di rete, per te.

Eseguiamo collegamenti nuovi e temporanei, ristrutturazioni e molti altri servizi.

Modulo per la notifica di installazioni

Nella nostra area di distribuzione eseguiamo per te nuovi collegamenti alla rete, ristrutturazioni e modifiche. Comunicaci il tuo progetto tramite il modulo per la notifica di installazioni, allegando i relativi schemi e piani.

 

Saremo lieti di formulare un’offerta: invia la richiesta


In molti casi il richiedente è tenuto a informare anticipatamente il gestore della rete mediante l’uso degli appositi moduli:  

  • Nuovo allacciamento alla rete elettrica di un immobile
  • Modifica, trasferimento o potenziamento di un collegamento esistente
  • Aumento della potenza disponibile o del voltaggio nominale di base
  • Attivazione di installazioni o apparecchiature elettriche sottoposte ad autorizzazione obbligatoria, segnatamente impianti che possono provocare interruzioni della tensione o ripercussioni sulla rete
  • Esercizio parallelo di impianti per la produzione di energia elettrica e rete di distribuzione
  • Allacciamenti per eventi temporanei (cantieri, esposizioni, manifestazioni, ecc.)
  • Modulo per la notifica di installazioni

    xls - 80,7KB

  • Condizioni generali

    pdf - 167,4KB

Ti serve un nuovo collegamento alla rete, una ristrutturazione o modifiche?

Comunicaci il tuo progetto e ti contatteremo immediatamente.

Notifica progetto

Allacciamenti temporanei

MODULO PER LA NOTIFICA DI INSTALLAZIONI

Per qualsiasi allacciamento temporaneo (per gru di cantieri o stand di cucine per eventi e manifestazioni) puoi rivolgerti a noi. Basta che il tuo elettricista prenda nota dei tuoi desideri e ce li comunichi mediante l’apposito modulo di notifica per installazioni.

 

AMBITI DI RESPONSABILITÀ

La nostra apparecchiatura per allacciamenti alla rete con misuratore integrato costituisce l'interfaccia tra i settori di responsabilità del privato, le installazioni provvisorie e la rete di distribuzione. Il cliente è responsabile per la sicurezza di tutte le installazioni allacciate alla rete.


SICUREZZA

Le installazioni provvisorie possono essere allestite in modo più semplice rispetto a quelle definitive. La sicurezza deve essere comunque sempre garantita. Per questo le installazioni, a partire dai morsetti dell'apparecchiatura per l'allacciamento alla rete elettrica, devono essere controllate da uno specialista. Se le installazioni provvisorie vengono utilizzate per oltre sei mesi, occorre far eseguire un nuovo collaudo indipendente.

 

NUOVE NORME PER INSTALLAZIONI PROVVISORIE

Nel 2007 sono entrati in vigore nuovi standard minimi per le installazioni provvisorie. I vecchi ripartitori di corrente devono essere adeguati allo «stato della tecnica» e, per quanto riguarda il tipo di posa, occorre scegliere il cavo corretto.


Ti serve un allacciamento temporaneo?

Comunicaci il tuo progetto e ti contatteremo immediatamente.

Notifica progetto

Controlli

L’elettricità ci permette di vivere in modo più confortevole, ma se usata nel modo sbagliato può essere molto pericolosa. Un atteggiamento attento e prudente è assolutamente indispensabile per evitare incidenti.

Per garantire che le installazioni elettriche siano sicure, l’Ordinanza sugli impianti a bassa tensione (OIBT) prescrive periodici controlli della sicurezza e collaudi. In qualità di gestore di rete abbiamo l’obbligo di tenere aggiornato il registro.

 

Wohnungsbauten 20 Jahre Kindergärten und Schulen 5 Jahre
Gewerbebauten 10 Jahre Autowerkstätten 5 Jahre
Landwirtschaft 10 Jahre Kläranlagen 5 Jahre
Restaurants und Hotels 5 Jahre Baustelleninstallationen 1 Jahr

Il gestore di rete invita i proprietari delle installazioni direttamente e secondo scadenze fissate per legge a eseguire regolari controlli. I proprietari sono responsabili per la sicurezza degli impianti e l’esecuzione dei controlli.

Inoltre se sono passati più di cinque anni dall'ultimo controllo occorre far eseguire una verifica dell'impianto elettrico anche in caso di un passaggio di proprietà. Le nuove installazioni sono sottoposte a un'attenta verifica da parte del vostro elettricista. Ad eccezione delle abitazioni, tutti gli impianti nuovi o modificati devono essere controllati anche da un'azienda specializzata indipendente.

 

Chi controlla le tue installazioni?

Trovi qui una check-list per proprietari e un elenco delle società abilitate ai controlli

Controllo dell'installazione

Ulteriori informazioni

  • Modulo per la notifica di installazioni

    pdf - 212,2KB

  • Avviso di ultimazione dell’installazione

    pdf - 132,1KB

  • Richiesta di un contatore

    pdf - 236,0KB

  • Rapporto di sicurezza installazioni elettriche

    pdf - 100,2KB

  • Verbale di misurazione e verifica

    pdf - 281,8KB