SIAMO REPOWER

Repower è un’azienda specializzata nella vendita e nella fornitura di servizi nel settore energetico. Con sede principale a Poschiavo nel Cantone dei Grigioni (Svizzera) e oltre 100 anni di storia, la società è presente su tutta la filiera elettrica, dalla produzione alla distribuzione, dal trading alla vendita. In Italia si colloca tra i maggiori player del mercato nella vendita di energia elettrica, gas naturale e servizi di efficienza energetica alle piccole e medie imprese. Il Gruppo sviluppa sistemi intelligenti a supporto della svolta energetica. Grazie a un solido know-how Repower fornisce i propri servizi energetici ad altri operatori energetici ed è specializzata anche nei servizi per terzi. I principali mercati in cui Repower opera sono la Svizzera (con sedi a Poschiavo, Bever, Ilanz, Küblis, Landquart e Zurigo) e l’Italia (Milano).

Dati finanziari al 31.12.2019

 

 Fatturato e risultato mln CHF
Totale ricavi 1'937
Risultato operativo (EBIT) 65
Risultato netto 50
   
Bilancio  
Totale di bilancio al 31.12 1'876
Patrimonio netto al 31.12 844
Quota patrimonio netto 45%

 

RISULTATI E RAPPORTI

Azionariato

Risorse umane

Sono circa 560 le persone che oggi lavorano in un’impresa che si propone come stimolante datore di lavoro, in grado di incoraggiare e soddisfare le ambizioni professionali attraverso una varietà di ruoli e di funzioni. In Italia Repower può contare anche su una rete capillare di 510 consulenti qualificati che garantiscono ai clienti assistenza personalizzata, gratuita e continua per tutta la durata contrattuale. Affidabilità, innovazione e impegno sono da sempre i principi ispiratori del Gruppo.

Svizzera 388
Italia 167
Totale 555


Apprendisti
30
Consulenti dell'energia in Italia 510

 

Organizzazione

Repower è una società di vendita, organizzata in quattro divisioni principali: Mercato, Gestione e servizi, Italia e Finanze. La divisione Mercato è suddivisa in tre team: Product Management, Marketing e Comunicazione e Vendite. La divisione Gestione e servizi comprende i settori Produzione, Trading, Reti e Partecipazioni. Questa divisione si occupa della realizzazione delle opere e della fornitura dei servizi venduti dalla divisione Mercato. La divisione Finanze è composta dai settori Finanze e Controlling, e Informatica. Repower Italia è una divisione indipendente, con i settori Produzione, Trading, Vendite, Finanze e Strategy & Business Development. I settori Legal & Risk, Risorse umane e Business Support riferiscono direttamente al CEO.

SCOPRI DI PIÙ

GESTIONE E SERVIZI

SERVIZI

Mettiamo il nostro know how al servizio dei clienti

Repower offre alle aziende fornitrici di energia elettrica e ai clienti commerciali e industriali i propri servizi per la pianificazione, la costruzione, l’esercizio e la gestione di impianti di produzione e di rete. È in grado di supportare i clienti dall’idea alla commercializzazione e di fornire servizi su misura in base alle esigenze garantendo la qualità del servizio erogato da un unico fornitore.

 

 

PRODUZIONE

Repower produce energia elettrica con impianti propri e attraverso partecipazioni.

 

Repower dispone di impianti di produzione propri in Svizzera, Italia e Germania. Il Gruppo detiene inoltre partecipazioni e diritti di prelievo in parchi di produzione terzi. Nell’ambito del suo piano strategico 2025 Repower mira a una produzione che derivi al 100% da fonti rinnovabili. Il Gruppo intende inoltre consolidare e sviluppare il proprio parco idroelettrico, che già oggi costituisce la colonna portante della produzione propria di Repower.

 

SCOPRI DI PIÙ SUI NOSTRI IMPIANTI

 

 

 


RETI E DISTRIBUZIONE

Siamo collegati ai nostri clienti mediante un filo diretto.

Numero di clienti nel comparto elettrico: 46.000

Portafoglio clienti: Utenze domestiche, piccole e medie imprese, industrie, pubbliche amministrazioni, aziende municipalizzate, aziende partner

Area di distribuzione: Comuni in Engadina, Prettigovia/Valle del Reno e Surselva

Approvvigionamento tramite gestori comunali: Comuni in Alta Engadina, Val Monastero, Valposchiavo, Valle del Reno e Surselva


Repower costruisce, gestisce ed è proprietaria di reti di distribuzione con livelli di tensione compresi tra 0,4 e 150 kV nelle regioni grigionesi di Prettigovia/Valle del Reno, Engadina/ Valposchiavo e Surselva. Inoltre costruisce e gestisce diverse sottostazioni, trasformatori, cabine e linee di distribuzione fino all’allacciamento domestico. Nell’ottobre 2019, dopo dieci anni di deroga, si è proceduto al trasferimento a Swissgrid della parte svizzera della merchant line Campocologno - Tirano da 150 kV. Repower lavora da diversi anni allo sviluppo di un’analoga merchant line da 220 kV tra la Bregaglia e la Valchiavenna. Le autorizzazioni per la costruzione e l’esercizio sono state già rilasciate. In Italia è stata avviata la procedura di approvazione del progetto.

AREE DI DISTRIBUZIONE

GAMMA DI PRODOTTI

Offriamo ai nostri clienti del servizio universale soltanto elettricità da fonti rinnovabili.

Prodotto standard al 100 % da energia rinnovabile

SCOPRI DI PIÙ

 

100 % energia verde dei Grigioni

SCOPRI DI PIÙ

 

100 % energia solare dei Grigioni

SCOPRI DI PIÙ

MERCATI EUROPEI

Operiamo sulle principali piattaforme di scambio europee.

Elettricità 2019 Trading:
solo «Own Use»
ca. 13 TWh

Elettricità 2019 Distribuzione/vendita:
ca. 4,6 TWh

Vendite gas 2019:
Solo «Own Use» ca. 3,7 TWh

 

Promuoviamo lo scambio internazionale

Trading floor
Poschiavo e Milano

Asset based trading
Gestione dei propri impianti, delle capacità «cross border», delle partecipazioni, dei contratti a lungo termine, delle flessibilità e del portafoglio vendite. Gestione del portafoglio e dei gruppi di bilancio.

Prodotti di trading
Elettricità, gas, certificati CO2, certificati di origine e altre commodity, fornitura di servizi e informazioni di mercato ad altre aziende elettriche, anche grazie a modelli e sistemi specifici.


VICINI AL MERCATO

Offriamo ai nostri clienti soluzioni su misura.

I nostri prodotti elettrici per i clienti del mercato libero

100 % energia verde dei Grigioni con un contributo significativo alla salvaguardia dell’ambiente

SCOPRI DI PIÙ

100 % energia rinnovabile da puro idroelettrico svizzero

SCOPRI DI PIÙ

Energia budget, senza fonti fossili, provenienza svizzera

SCOPRI DI PIÙ

Energia rinnovabile certificata dei Grigioni

SCOPRI DI PIÙ

Energia rinnovabile da impianti idroelettrici europei

SCOPRI DI PIÙ

Mix conveniente di energia elettrica prodotta in Europa

SCOPRI DI PIÙ

Certificati di origine per aziende elettriche, aziende municipalizzate e clienti commerciali in Svizzera e Germania

  • secondo la legislazione svizzera e lo standard internazionale EECS
  • con diverse caratteristiche e marchi di qualità riconosciuti
  • diverse tecnologie come energia idroelettrica, fotovoltaica, eolica e biogas

CERTIFICATI DI PROVENIENZA

Fornitura completa – il pacchetto di servizi tutto incluso di Repower

Con la fornitura completa da parte di Repower puoi concordare un prezzo valido a prescindere dall‘energia consumata: così puoi tenere sotto controllo i costi ed evitare spese legate all’energia di bilanciamento.

FORNITURA COMPLETA

Prodotti per un futuro energetico innovativo

Alcuni prodotti sviluppati da Repower vengono ora commercializzati tramite EVUlution.

Repower ha avviato EVUlution, una collaborazione con altre aziende elettriche della Svizzera e del Liechtenstein. Lo scopo della nuova società è offrire prodotti e servizi innovativi per contribuire alla svolta energetica con soluzioni orientate al futuro e consentire ai fornitori di energia di prepararsi alle complesse esigenze dell’approvvigionamento energetico del futuro.

SCOPRI DI PIÙ

LEADER IN ITALIA

Repower figura tra i maggiori fornitori di elettricità e gas

In Italia Repower è tra i principali fornitori di energia elettrica e gas naturale al servizio delle piccole e medie imprese, dedicando alle aziende soluzioni su misura e servizi a valore aggiunto che da sempre anticipano opportunità e trend di mercato. Fiore all’occhiello è la cultura della relazione verso il cliente, che può contare sempre sull’assistenza personalizzata di un consulente qualificato, a disposizione per l’intera durata della fornitura. Segni distintivi delle iniziative di Repower in Italia sono l’innovazione e lo spirito pionieristico con cui l’azienda da sempre propone ai propri clienti un ricco portafoglio di servizi e prodotti. Con l’energia elettrica, il gas naturale e i servizi di consulenza a forte valore aggiunto, Repower è in grado di soddisfare tutte le esigenze delle aziende italiane.

In Italia Repower ha 28.800 clienti in fornitura elettrica e altri 12.500 clienti gas.


 

ENERGIA PER LE AZIENDE

Repower fornisce energia elettrica, gas naturale ed energia dal cuore verde alle aziende italiane, con un ampio ventaglio di formule a prezzo fisso, variabile o misto per soddisfare tutte le possibili esigenze di consumo delle aziende.

MOBILITÀ ELETTRICA

Attiva nella diffusione della mobilità elettrica, Repower propone PALINA, colonnina di ricarica per veicoli elettrici evoluta in strumento di comunicazione ed elemento di arredo urbano, e BITTA, wallbox di ricarica adatta sia ad ambienti chiusi sia all’esterno. E ancora, una vasta offerta di veicoli elettrici con tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine.

EFFICIENZA ENERGETICA

Per un utilizzo più efficiente dell'energia, Repower offre VAMPA, il checkup termografico applicato agli impianti elettrici. eFFettiva, l’offerta che include un audit energetico, il monitoraggio in tempo reale dei consumi e l’analisi puntuale dei dati raccolti, per fornire indicazioni sulle opportunità di risparmio. DIODA, il servizio di relamping LED e FOCUS, la diagnosi energetica completa che individua sistemi di gestione dell’energia più efficienti e interventi ad hoc.

CONSULENZA SU MISURA

Con una rete di consulenti qualificati e dedicati ai clienti, Repower offre servizi specifici: soluzioni di fornitura a misura dei reali consumi, assistenza personalizzata per l’intera durata contrattuale e strumenti di efficienza energetica. Un servizio clienti interno gestisce ulteriori esigenze legate alla fornitura energetica delle imprese. A disposizione del cliente anche un'area riservata online per amministrare la propria fornitura di energia.