Logo Repower
 

Servizio clienti

Lavora con noi

Smart Meter

Il successore digitale del contatore elettrico tradizionale si chiama smart meter. Entro il 2027 Repower installerà gratuitamente contatori elettrici intelligenti in tutte le abitazioni nelle sue aree di distribuzione. L’installazione degli smart meter è un requisito giuridico della Strategia energetica 2050 e un elemento fondamentale della transizione energetica.

Il contatore intelligente

 (solo in tedesco)

La misurazione dei consumi elettrici con smart meter sta prendendo sempre più piede in Svizzera.

Vantaggi dello smart meter

Consumi elettrici sotto controllo

Ottimizza la spesa per l’energia elettrica grazie a dati puntuali e aggiornati dei tuoi consumi.

Telelettura del contatore

Non è necessario che i nostri specialisti si rechino fisicamente presso l’abitazione o l’azienda in cui è collocato il contatore elettrico. Grazie al nuovo smart meter, i dati dei consumi vengono trasmessi automaticamente.

Bollette basate su consumi reali

Le fatture d’acconto non sono più necessarie. Ti sarà addebitata l’energia elettrica effettivamente consumata.

Dati cifrati

Lo smart meter misura il tuo consumo di elettricità e la produzione del tuo impianto solare. Tutti i dati vengono trasmessi in forma cifrata. La sicurezza dei tuoi dati è garantita.

Perché una lettura in tempo reale

I dati in tempo reale possono avere un effetto significativo sul risparmio energetico. I progetti pilota dimostrano che i consumi elettrici nelle abitazioni private possono essere ridotti fino al 6%. Grazie al sistema proprietario SMARTPOWER, Repower visualizza i dati in tempo reale e identifica le utenze energivore in pochi secondi.

Espansione dei contatori intelligenti per comune​

Visualizzate qui lo stato attuale dell'implementazione capillare dei contatori intelligenti nella nostra area di fornitura – comune per comune.

I tuoi dati in tempo reale in MIAENERGIA

Lo smart meter aumenta i vantaggi dell’account MIAENERGIA. Puoi consultare i tuoi consumi nel portale clienti in qualsiasi momento e analizzarli. In questo modo, potrai individuare i dispositivi con un consumo energetico eccessivo e adottare adeguate misure di risparmio energetico.

Procedura di installazione dello smart meter

Prima dell’installazione

Quando sarà il momento di cambiare il tuo contatore, sarai contattato direttamente da Repower. Non è richiesta alcuna azione da parte tua. Spegni a titolo precauzionale eventuali dispositivi elettronici sensibili appena prima del cambio. Inoltre, ti raccomandiamo di non accendere alcuna apparecchiatura o macchina durante l’interruzione di corrente (pericolo in caso di riattivazione della rete).

Durante l’installazione

L’intervento di sostituzione è molto veloce e comporta la sospensione dell’erogazione di energia elettrica per il tempo necessario a operare in sicurezza (ca. mezzora).

Dopo l’installazione

Si consiglia di verificare se è necessario resettare orologi e altri dispositivi elettrici.

FAQ

Possiamo aiutarti?

Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande.

Contatto

Dal lunedì al giovedì
08.00 - 12.00 e 13.30 - 17.00

Venerdì
08.00 - 12.00 e 13.30 - 16.00

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Progetto Chlus: come sfruttare la forza dell’acqua in modo sostenibile

Il progetto idroelettrico di Repower tra Küblis e il Reno è incentrato sia sulla produzione di energia elettrica che sugli aspetti ecologici. 

Dovremmo costruire edifici energeticamente autarchici?

In tempi di costi energetici elevati e sotto la minaccia di carenze di approvvigionamento, la possibilità di essere indipendenti dalla rete elettrica pubblica sembra allettante. Ma da un punto di vista sistemico comporta anche degli svantaggi.