Smart Meter

Grazie al contatore intelligente risparmi elettricità e denaro.

 

Il futuro dell’energia inizia ora. Entro il 2027 Repower sostituirà nelle sue aree di distribuzione nel Cantone dei Grigioni tutti i contatori elettrici convenzionali con contatori intelligenti - naturalmente a costo zero per gli utenti. I clienti con contatore intelligente possono tenere sempre sotto controllo i loro consumi elettrici. Il passaggio ai cosiddetti smart meter è una componente importante della svolta energetica e un requisito giuridico della strategia energetica 2050.

Quali vantaggi mi dà lo smart meter?

Consumi elettrici sotto controllo

Gli smart meter sono contatori intelligenti che permettono di ricavare dati puntuali di consumo. Il monitoraggio intelligente dei dati di consumo è indispensabile per essere più consapevoli e attivi nel migliorare la propria efficienza.

Miaenergia Login


Bollette basate su consumi reali

Le fatture d’acconto non sono più necessarie. Ti sarà addebitata l’energia elettrica effettivamente consumata. In caso di trasloco riceverai la fattura dei consumi fino al giorno del trasferimento.


Telelettura del contatore

Il distributore può leggere il contatore da remoto senza recarsi fisicamente presso l’abitazione o l’azienda in cui è collocato. I dati dei consumi vengono trasmessi automaticamente.

Cosa devo fare come cliente?

Installazione dello smart meter

Non è richiesta alcuna azione da parte tua. Entro il 2027 Repower installerà un contatore intelligente a tutti i clienti nelle aree di distribuzione nel Cantone dei Grigioni. Quando sarà il momento di cambiare anche il tuo contatore sarai contattato direttamente. L’intervento di sostituzione è molto veloce e comporta la sospensione dell’erogazione di energia elettrica per il tempo necessario a operare in sicurezza (ca. mezzora).

​Per proteggere le tue apparecchiature in caso di interruzione della corrente:

  • spegni a titolo precauzionale eventuali dispositivi elettronici sensibili come computer, televisori, multimedia, ecc. prima dell’orario di interruzione comunicato,
  • non accendere alcuna apparecchiatura o macchina durante l’interruzione di corrente (pericolo in caso di riattivazione della rete).

Lettura dei consumi su MIAENERGIA

Se hai installato uno smart meter, puoi visualizzare e analizzare i tuoi consumi in qualsiasi momento nel tuo portale clienti MIAENERGIA (LINK). In questo modo, potrai individuare i dispositivi con un consumo energetico eccessivo e adottare adeguate misure di risparmio energetico.

Miaenergia Login

Ancora nessun login per MIAENERGIA?
Puoi registrarti in pochi passi.

  1. Vai al portale clienti: miaenergia.repower.com.
  2. Clicca su «Registrati».
  3. Registrati inserendo il tuo numero cliente, l’ID dell’oggetto (indicato in fattura) e il tuo indirizzo e-mail.
  4. Da subito potrai gestire autonomamente i tuoi dati.

FAQ portale clienti Miaenergia

Registrarsi per MIAENERGIA

FAQ

Un contatore intelligente (o smart meter) è un dispositivo elettronico, evoluzione del contatore elettrico. Registra il consumo e la produzione di energia elettrica e comunica questi dati in forma crittografata al fornitore di energia elettrica e al cliente finale. Il consumo e la produzione di energia elettrica possono essere letti con precisione con un contatore intelligente. Lo smart meter è una componente importante per una rete di distribuzione elettrica intelligente (smart grid). Consente di migliorare l’utilizzo dell’infrastruttura di rete esistente e di ridurre al minimo i costi particolarmente alti per il potenziamento delle linee elettriche.

  • Lettura del contatore da remoto
  • Gestione precisa del contratto di fornitura (ad es. in caso di voltura o per un periodo contabile)
  • Bollette basate su consumi reali e non più su stime e conguagli
  • Monitoraggio dei consumi in tempo reale tramite il portale clienti di Repower MIAENERGIA MIAENERGIA
  • Miglioramento delle abitudini energetiche e aumento del risparmio energetico
  • Individuazione semplice e autonoma degli apparecchi domestici particolarmente energivori

Ai sensi dell’articolo 17a cpv. 2 LAEl e dell’art. 31e cpv. 3 LAEl, tutti i gestori di reti di distribuzione in Svizzera sono obbligati a disporre l’installazione di sistemi di misurazione intelligenti (smart meter). Il passaggio ai cosiddetti contatori intelligenti è una componente importante della transizione energetica e un requisito giuridico della strategia energetica 2050. Repower sostiene questa strategia.

Repower ha puntato su un sistema di smart metering particolarmente intelligente che apporti valore aggiunto ai clienti. Repower e la sua controllata EVUlution AG hanno così sviluppato SMARTPOWER, il prodotto di smart metering che ti consente di ricavare dati puntuali di consumo. Il monitoraggio intelligente dei dati di consumo è indispensabile per essere più consapevole e attivo nel migliorare la tua efficienza.

Repower attribuisce grande importanza alla sicurezza dei dati. L’aspetto della sicurezza è stato uno dei cardini su cui si è basato lo sviluppo del sistema di smart metering SMARTPOWER.

I contatori elettrici intelligenti leggono solo dati di consumo pseudonimizzati (senza indirizzo e nome dei clienti) e li trasmettono dalla sede del cliente a Repower in modalità crittografata. L’abbinamento ai dati dei clienti avviene solo all’interno dei sistemi protetti di Repower. Ciò garantisce che i dati dei tuoi consumi elettrici non possano essere letti da persone non autorizzate. Il primo componente di un sistema di misurazione intelligente certificato dall’Istituto federale di metrologia di metrologia (METAS) è stato il sistema SMARTPOWER di EVUlution AG. SMARTPOWER è così il primo sistema di smart metering con certificato METAS nell’ambito della sicurezza dei dati.

Non devi fare nulla, Repower disporrà entro i prossimi cinque anni l’installazione di sistemi di misurazione intelligenti nell’intero bacino di utenza. Quando sarà il momento di cambiare anche il tuo contatore sarai contattato direttamente.

La sostituzione è completamente gratuita per i clienti di Repower.

Smart metering è il termine generico usato per indicare i sistemi in grado di leggere i contatori elettrici intelligenti. SMARTPOWER è il sistema di smart metering che utilizza Repower.

Tutti i contatori elettrici nell’area di distribuzione di Repower saranno sostituiti da contatori intelligenti entro il 2027.

La legge stabilisce che entro il 2027 la maggior parte dei contatori elettrici convenzionali in Svizzera deve essere sostituita con smart meter moderni digitali. Repower predispone il suo piano di sostituzione e decide quali aree convertire per prime. La tempistica è importante per garantire un’implementazione efficiente. I clienti non possono quindi ordinare la sostituzione del loro contatore.

No, i tempi di attivazione non subiranno variazioni. In un secondo momento saranno introdotti orari di attivazione più flessibili.

Gli installatori sono appositamente formati sul tema dell’amianto e decidono sulla base di un’ispezione visiva se il cambio del contatore può essere effettuato senza rilascio di fibre di amianto (ad es. a seguito di foratura). Repower e le società terze da essa incaricate rispettano le misure di protezione della SUVA.

Repower raccomanda alla gentile clientela di provvedere il prima possibile alla sostituzione di derivazioni contenenti amianto.

L’installatore non eseguirà il cambio. Sarai contattato successivamente da Repower.

Il proprietario della casa è proprietario anche degli impianti domestici e ne è responsabile. La decisione riguardo a un’eventuale bonifica spetta al medesimo. Repower raccomanda vivamente la sostituzione degli impianti di distribuzione contenenti amianto. Se non sarà possibile installare uno smart meter, Repower addebiterà in bolletta l’onere aggiuntivo per la lettura manuale del contatore elettrico.

kontakt

Possiamo aiutarti?

Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande e ascoltare i tuoi desideri in ambito di elettricità.

Da lunedì a giovedì
08.00 - 12.00
13.30 - 17.00

Venerdì
08.00 - 12.00
13.30 - 16.00