
Cinque centesimi che fanno la differenza
PUREPOWER è l’energia verde di Repower, prodotta nei Grigioni da produzione ecologica certificata. Costa cinque centesimi in più al chilowattora rispetto all’energia tradizionale. Ma ad approfittarne è la natura: il sovrapprezzo viene impiegato principalmente in progetti regionali di rivitalizzazione o a supporto della svolta energetica.

Energia pulita per l’Europa
Repower si occupa non solo della produzione ma anche della vendita di energia elettrica attraverso i suoi specialisti nel commercio di energia rinnovabile e certificati di origine. Il loro compito è quello di commercializzare l’energia elettrica prodotta in modo ecologico a grandi clienti e rivenditori in tutta Europa. Una missione importante: il commercio di energia da fonti rinnovabili fornisce una piattaforma attraverso la quale può nascere e crescere la domanda di energia verde. Il coinvolgimento attivo di Repower nello sviluppo dei mercati delle rinnovabili contribuisce a far sì che l’elettricità prodotta a basso impatto ambientale si affermi tra i consumatori europei, anche al di fuori dei programmi statali di incentivazione.

Repower e le rinnovabili
Repower è un pioniere dell’elettricità verde. Le centrali idroelettriche di Palü e Cavaglia hanno svolto un ruolo pilota nella definizione dei criteri ecologici più rigorosi al mondo e sono le prime centrali in Svizzera ad aver ottenuto, nel 2001, il certificato «naturemade star». Entrambi gli impianti sono stati integrati nel 2016 nel sistema svizzero delle sovvenzioni (RIC) e hanno rinunciato da allora al marchio di qualità. Repower punta principalmente sull’energia idroelettrica, ma gestisce anche diversi impianti solari in Svizzera e in Italia, e possiede diversi parchi eolici.